CODICE ETICO GENERALE

Le Imprese devono divulgare il contenuto del codice tra tutti i loro incaricati e devono richiedere, come condizione per l'appartenenza ai propri sistemi distributivi, di aderire al codice o a regole di comportamento che ne soddisfino i principi.
Le Imprese inoltre s'impegnano ad adottare tutte le misure idonee per prevenire e, se occorre, far cessare immediatamente qualsiasi azione, attività o comportamento posto in essere da un proprio incaricato in violazione del presente codice.
Le Imprese e gli incaricati non devono servirsi di pratiche di reclutamento fuorviami, ingannevoli o sleali.
Le Imprese devono fornire, ai loro incaricati e agli incaricati potenziali, informazioni accurate e complete riguardo l'opportunità offerta e ai relativi diritti, obblighi, costi e spese.
Il piano dei compensi e quello di sviluppo professionale devono essere trasparenti, comprensibili e non fuorviami. Agli incaricati potenziali, le Imprese non devono presentare fatti che non possono essere verificati o fare promesse che non possono essere mantenute, né presentare vantaggi dell'opportunità in modo falso o ingannevole.
I guadagni di un incaricato sono rapportati direttamente alle vendite effettuate ai consumatori ed a quelle effettuate da altri incaricati, dei quali egli ha la responsabilità di supporto e motivazione.
Le Imprese e gli incaricati devono fornire affermazioni veritiere riguardo alle vendite ed ai guadagni, effettivi o potenziali, dei loro incaricati; le affermazioni sui guadagni o sulle vendite devono fondarsi su fatti documentati e non riferirsi soltanto a successi isolati.
Le Imprese e gli incaricati non devono chiedere ad altri incaricati quote di ammissione, di addestramento, di concessione o di esborsi per materiali promozionali, oppure attinenti soltanto al diritto di partecipare o di restare nell'attività commerciale, che siano irragionevolmente elevati.
Le Imprese e i loro incaricati non devono permettere pratiche mediante le quali un incaricato paghi una quota di rilevante entità per partecipare al sistema distributivo di un'impresa e riceva compensi basati sulle quote pagate da altri incaricati da lui stesso introdotti in quel sistema distributivo.
Le Imprese non devono imporre agli incaricati di acquistare scorte di prodotti.
Le Imprese devono fornire un'adeguata formazione e addestramento per mettere in grado gli incaricati di operare in modo etico e professionale.
L'addestramento può essere effettuato mediante riunioni, manuali scritti, guide o materiali audiovisivi forniti a prezzi ragionevoli.