IL NETWORK MARKETING

NETWORK MARKETING o MULTI-LEVEL MARKETING

Proviamo insieme a comprendere in modo semplice questi termini.
Innanzitutto affermiamo subito che la “ o “ ci fa capire che le due espressioni tecnico – economiche esprimono esattamente la stessa cosa e quindi una rappresenta l’altra e viceversa.
Proviamo a dare una prima definizione ampia successivamente da approfondire in modo più particolareggiato.
Con il termine “NETWOTK MARKETING o MULTI-LEVEL MARKETING” si deve intendere un “SISTEMA DI DISTRIBUZIONE COMMERCIALE DI PRODOTTI E SERVIZI “ che ha come obiettivo la “vendita” anzi per meglio dire la “vendita attraverso una rete“, utilizzando la particolare forma di “vendita diretta“ in cui il COnsulente ”(Networker) “commercializza” i prodotti e servizi a lui messi a disposizione da una Azienda e nello stesso tempo “lavora per affiliare” altre persone (successivi Consulenti) disposte a fare lo stesso lavoro, con l’obiettivo generale di tutti di formare “reti di distribuzione” estese quanto possibile e senza limite alcuno, al fine di determinare guadagni derivanti sia dal fatturato della propria attività di vendita sia dal fatturato legato allo sviluppo della propria rete.

Tipologia della distribuzione
COMMERCIO AL DETTAGLIO: VERA E PROPRIA CATENA/FILIERA
Non esiste una filosofia commerciale.
Il Produttore non può fissare a priori il prezzo finale di vendita. La filiera e il punto di vendita (piccolo negozio o grande centro commerciale) determinano addirittura prezzi diversi per lo stesso prodotto, sul quale incide notevolmente la pubblicità.
I Produttori (Aziende) attraverso i propri Rappresentanti consegnano merci ai grossisti che a loro volta tramite gli Agenti forniscono i “rivenditori al dettaglio“ presso i quali si recano gli Acquirenti/Clienti.
Risulta evidente che il prezzo di acquisto pagato dal Cliente tiene conto del lavoro di tutti gli intermediari che hanno operato nel processo commerciale, e in media possiamo dire che il 70-80% del prezzo finale è dovuto alla distribuzione.
Questo ha determinato la ricerca e l’utilizzo di altri canali di vendita alternativi.
VENDITA DIRETTA : LA FILIERA E’ PIU’ CORTA
Questa è la filosofia commerciale: “IL CONSUMATORE CERCA IL SUO PRODOTTO”
I Produttori (Aziende) si “presentano direttamente” al Cliente tramite due canali diversi, uno utilizzando cataloghi per corrispondenza, televendite e siti su internet, l’altro tramite il “venditore“ il quale fornito del campionario merceologico con il sistema “porta a porta“ presenta e dimostra il prodotto al Cliente che, se convinto, poi può sottoscrivere l’ordine di acquisto. Il prezzo di acquisto è prestabilito sul listino prezzi e il singolo venditore percepisce esclusivamente una provvigione sulla merce effettivamente venduta.
NETWORK MARKETING: LA FILIERA NON ESISTE – SI BASA SULLA RETE DI CONSULENTI PRODUTTIVAMENTE AUTONOMI
Questa è la filosofia commerciale: “IL PRODOTTO CERCA IL SUO CONSUMATORE”
L’Azienda affilia gli "CONSULENTI” i quali non hanno vincoli verso l’Azienda se non quelli della “correttezza”.

Il Consulente, dopo aver firmato la lettera di incarico, assume immediatamente le vesti di “Cliente“ della propria Azienda, in quanto acquista i prodotti per sé e per la presentazione/prova alla presenza di un altro nuovo “Cliente“, il quale può rimanere tale oppure può essere sponsorizzato dal Consulente stesso per diventare un “NUOVO CONSULENTE ALLA VENDITA”, realizzando il primo anello della rete che, con la medesima modalità, si andrà così via via costituendo senza precisi limiti numerici e geografici, e quindi senza limiti per le possibilità di guadagno.

I TRE PRINCIPI DEL NETWORK MARKETING:

OGNI SINGOLO CONSULENTE LAVORA PER SE STESSO
MA NON VIENE LASCIATO SOLO A SE STESSO

OGNI SINGOLO CONSULENTE PARTECIPA AGLI
INCONTRI DI ADDESTRAMENTO E FORMAZIONE

OGNI SINGOLO CONSULENTE CREA LA SUA RETE
E INSEGNA LORO A FARE LO STESSO